Questo articolo è stato letto3517volte!

Si è svolta, nella serata di ieri, un difficile incontro tra le OO.SS. ed i vertici dell’Agenzia su seguenti importanti tematiche.

Progressioni economiche.   Unitario su progressioni

Gran parte dell’incontro si è tenuto in merito ai possibili accordi sulle progressioni economiche dopo le censure poste dalla Funzione Pubblica all’accordo sottoscritto da tutte le OO.SS. il 7 maggio u.s..

In tal senso rinviamo all’allegato comunicato unitario precisando che già la prossima settimana proseguirà il non facile confronto e sarà l’occasione per verificare e chiarire meglio tutte le possibili soluzioni compreso le proposte che come UILPA puntualizzeremo.

Lavoratori retrocessi dalla III alla II area.

In merito a questo problema, che coinvolgerebbe circa 700 colleghi, l’Agenzia ha rappresentato i forti dubbi in merito alla possibile disponibilità della Funzione Pubblica alla condivisione della proposta di interpretazione autentica dell’art. 102 del nostro contratto che, ricordiamo, già in passato aveva consentito la soluzione a problematiche analoghe a quelle di oggi.

Si è detta disponibile, inoltre, impegnata nell’insistere per trovare soluzione per via normativa anche se, come è noto, l’emendamento recentemente presentato al Senato non è stato accolto.

Piano aziendale delle attività.

L’incontro è proseguito con la presentazione da parte dell’Agenzia del piano aziendale.

In tal senso forti rilievi abbiamo puntualizzato non solo perché il piano delle attività viene presentato dopo 7 mesi dall’inizio delle attività ma anche perché il piano “teorico” che ogni anno viene presentato a livello nazionale stride con gli effettivi carichi di lavoro che tutti i lavoratori del fisco sono chiamati ad affrontare ogni anno.

FPSURUP 2013.

Malgrado il confronto sia proseguito sino a tarda serata, importanti tematiche, tra cui l’accordo sul FPSRUP 2013, sono state rinviate ai prossimi incontri.

***

Il quadro complessivo che si presenta è senz’altro di particolare difficoltà e delicatezza; in un momento, fra l’altro, in cui si va verso nuove rilevanti riorganizzazioni.

Importanti e consequenziali decisioni, quindi, dovranno essere assunte nel corso delle prossime settimane da parte di tutte le OO.SS..

In tal senso il nostro spirito costruttivo, come UILPA, ci porta ad insistere sul confronto ai vari livelli prima di dare eventuale avvio ad una possibile lunga ed incisiva stagione vertenziale!

Il Coordinamento Nazionale