Questo articolo è stato letto5465volte!

Nel corso della riunione del 23 giugno u.s. è stata raggiunta con l’Agenzia l’importante intesa sul salario accessorio (in coda al comunicato gli accordi sottoscritti).

Fino al momento della firma nulla era scontato sia in quanto necessitava trovare adeguata tutela all’ammontare del salario accessorio messo in discussione da interpretazioni e vincoli restrittivi che la Ragioneria dello Stato pone nei confronti del nostro Fondo di produttività (vedi nostro comunicato del 17 giugno u.s.).

Cosicché abbiamo sottoscritto:

  • l’accordo sulla produttività anno 2012 per i lavoratori “ex Entrate” (ultima annualità di sottoscrizione diversificata con i lavoratori della ex Agenzia Territorio);
  • l’accordo su un secondo anticipo anno 2013 (per tutti i lavoratori e che costituisce una vera e positiva “novità”!).

In merito alla sottoscrizione dell’accordo sulla produttività anno 2012 per i lavoratori “ex Territorio”, sebbene le OO.SS. erano pronte a proseguire malgrado la tarda ora, l’Amministrazione si è dichiarata non pronta in quanto non ancora “in possesso” dei necessari dati propedeutici alla sottoscrizione dell’accordo stesso. Per tale criticità siamo tempestivamente ed incisivamente intervenuti e, in tal senso, rinviamo all’allegato documento di dettaglio.

Nel merito all’accordo FPSRUP  2012, dopo aver respinto un tentativo di incursione dell’Amministrazione che intendeva trasformare l’indennità di Front Office in un anacronistico “premio individuale di produttività allo sportello”, poche sono state le innovazioni rispetto all’anno precedente.

In particolare, sempre in merito all’indennità di F.O., sono stati integrate alcune attività con relativo coefficiente che, come ricorderete, servono esclusivamente a definire lo stanziamento delle risorse, per tale indennità, tra le singole Direzioni Provinciali. Diversamente, la concreta ripartizione tra i lavoratori, come sempre, è demandata alla contrattazione locale.

Importante elemento di novità è la tutela salariale dei lavoratori che usufruiscono dei permessi previsti dall’art.33 c.6 della Legge n. 104, che verranno remunerati, per i giorni di permesso, con coefficiente medio riferito alla struttura di appartenenza, come già avviene per le ore relative ad altre categorie di lavoratori e lavoratrici nei cui confronti il nostro ordinamento giuridico prevede particolari forme di tutela (es.: astensione obbligatoria per maternità e ore per allattamento).

Infine, così come avevamo preannunciato nel precedente nostro comunicato, è stato sottoscritto un verbale d’intesa tra le OO.SS. e l’Agenzia in cui le parti si impegnano a proseguire tutte le necessarie iniziative presso i vari livelli amministrativi e politici del MEF, affinché venga rimossa ogni restrittiva ed ingiustificata interpretazione della Ragioneria e che, quindi, possano essere utilizzate integralmente tutte le risorse stanziate con il DM ex comma 165. Medio tempore, l’Agenzia si è impegnata, con il suddetto verbale d’intesa, a tenere “congelate” le risorse nel proprio bilancio senza che possano essere utilizzate per finalità diverse da quelle inerenti la remunerazione del salario accessorio del personale.

Renato Cavallaro      accordo_FPS_2012_Entrate    accordo_secondo_acconto   Non siamo Cenerentola