Questo articolo è stato letto4339volte!

Con l’allegata nota al Direttore del Personale, la nostra O.S. ha chiesto la ripresa del confronto affinché si possa definire l’accordo sul salario accessorio per l’anno 2012.

E’ pur vero che lo scorso marzo fu interrotta la trattativa affinché le OO.SS. e l’Agenzia, ognuno per il proprio ruolo, potessero intraprendere idonee iniziative (cfr. comunicato unitario del 27/3 u.s.) per scongiurare l’ulteriore taglio delle somme già assegnate con il decreto c.d. “ex comma 165” che, come ricorderete, abbiamo faticosamente ottenuto dal precedente Ministro dell’Economia.

Oggi ci troviamo in una fase di stallo ed incertezza in merito al positivo epilogo della problematica e si ha solo conoscenza che l’acconto sulla c.d. produttività collettiva per l’anno 2013, ottenuto con accordo sindacale lo scorso marzo, sarà liquidato a giugno p.v..

A parere della nostra O.S., però, tali circostanze non impediscono d’affrontare, medio tempore, alcune importanti tematiche collegate direttamente alla costituzione del fondo e all’accordo sul salario accessorio 2012 affinché si possa, quanto prima, provvedere alla liquidazione a favore di tutti i lavoratori.

Tematiche quali gli “impegni” di risorse economiche effettuate unilateralmente dall’Agenzia (posizioni organizzative, remunerazioni delle “turnazioni” del personale al Front Office nelle DD.PP. di Roma, ecc.) e la loro incidenza sul fondo dei lavoratori possono essere affrontate immediatamente così come gli stessi criteri che dovranno definire la liquidazione del salario accessorio.     nota al Direttore