Questo articolo è stato letto367volte!
Pubblichiamo l’allegato documento unitario a firma Uilpa – FP Cisl , e Unsa in merito alle problematiche negli uffici territoriali della Direzione provinciale di Cagliari, emerse nel corso delle assemblee di protesta recentemente tenute dai lavoratori.
Il documento costituisce un importante spunto di riflessione in relazione alle gravi problematiche che sono emerse in capo a lavoratori e utenza, rilevabili in modo diffuso sul territorio nazionale, a seguito dell’introduzione massiva dei cd servizi agili negli uffici territoriali, effettuata senza una reale programmazione e contingentamento in relazione alla capacità effettiva di lavoro (carenza di personale che possa garantire sia i servizi agili che le normali lavorazioni in presenza), con formazione di un arretrato importante e una decadimento a livello di prestigio e qualità dei servizi offerti.
Si evidenzia come assolutamente inefficace, per come organizzato, è il servizio di pre-chiamata, in quanto nella maggior parte dei casi genera istanze e pratiche che necessitano di un’assistenza qualificata da parte di un funzionario e necessità comunque di esaminare documentazione fiscale o contabile.
A tale evidente carenza l’Amministrazione avrebbe anche tentato di porre rimedio contingentando i tempi delle prestazioni, causando con ciò ulteriore stress e malessere dei lavoratori.
È emerso che i servizi agili si sono ridotti a una inutile duplicazione delle attività della Sam che già svolgeva questa tipologia di assistenza con tutte le garanzie e tutele sia dal punto di vista delle indennità che del rispetto di orari e tutela delle attività di formazione.