Questo articolo è stato letto7416volte!

Quando una convinta ed unitaria azione Sindacale produce importanti risultati!

Firmati accordi su FPSRUP 2014 e

II° acconto 2015

Comunicato_accordi_sottoscritti

Dopo vari incontri ed una non semplice azione unitaria delle OO.SS. Nazionali, abbiamo firmato due importanti accordi per l’incentivazione dei Lavoratori dell’Agenzia delle Entrate.

Rinviando anche all’allegato comunicato unitario, preme evidenziare alcuni rilevanti aspetti riguardo ad un difficile percorso di confronto con l’Amministrazione che ha portato alla sottoscrizione dell’Accordo per la remunerazione di un secondo acconto anno 2015 e sul FPSRUP 2014.

Con il primo accordo, si è superato la soglia “storica” della c.d. “produttività collettiva” e a recuperare gran parte del taglio delle risorse che ha “colpito” il Fondo anno 2014 (35 milioni sui circa 45 del taglio) non precludendoci la possibilità di completare il recupero nel corso dei prossimi mesi.

Con l’accordo sul FPSRUP 2014, il confronto ha permesso di correggere molte di quelle “storture” contenute all’interno dell’intesa per l’anno 2013 che aveva comportato la mancata sottoscrizione della nostra Organizzazione Sindacale.

In particolare, oltre ad aver recuperato gran parte dei tagli (circostanze che lo scorso anno non è avvenuta!):

  • Sono state eliminate le incredibili disparità di trattamento, per stessa tipologia di indennità di rappresentanza, creata tra lavoratori ex Territorio ed ex Entrate nonché sono state uniformate le modalità di riconoscimento delle indennità di turno.
  • Sono state incrementate le risorse destinate alle singole voci del Fondo.
  • E’ stata esplicitata, con maggior chiarezza, la natura dell’indennità di front-office da noi sempre considerata, nella sua remunerazione, principalmente legata al disagio. La precedente formulazione, diversamente, aveva portato l’amministrazione a tentare di “orientare” le trattative locali verso una remunerazione che dovesse “premiare” forme di produttività di sportello creando, in realtà, disparità di trattamento.

Costituisce un ulteriore successo dell’azione sindacale, da concretizzare a brevissimo, l’impegno che l’Agenzia ha assunto per definire un ulteriore accordo per l’erogazione di un acconto sul FPSRUP 2016. Circostanza che costituisce un importante precedente di erogazione di salario accessorio per attività ancora in corso di svolgimento.

Di seguito il comunicato unitario e gli accordi sottoscritti evidenziando che la nostra azione sindacale non si ferma qui così come resta aperta la mobilitazione sui temi oggetto della vertenza unitaria.

Il Coordinamento Nazionale

Comunicato_unitario_accordi

Accordo_FPS_2014

Accordo_II_Acconto_2015