Questo articolo è stato letto7925volte!

Si è concluso in tarda serata l’incontro con l’Agenzia che aveva ad oggetto la contrattazione sulle seguenti importanti tematiche:

Accordo su Progressioni economiche.

FPSRUP 2013.

  • Mobilità volontaria nazionale.

Inoltre,

  • Informativa sulle modalità di dell’interpello sulle P.O.S. attualmente in svolgimento.

Le tematiche saranno oggetto di prossimi comunicati di approfondimento e saranno diffusi gli accordi sottoscritti. Qui di seguito una breve sintesi.

Progressioni Economiche: Dopo l’avvenuta certificazione da parte degli organi di controllo dell’ipotesi di accordo sottoscritto il 3 agosto u.s. solo da CGIL, CISL e Salfi le medesime sigle hanno sottoscritto il testo definitivo senza alcuna modifica. Conseguentemente, l’Agenzia ha annunciato che nei prossimi giorni provvederà all’emanazione dell’atto di avvio della procedura.

Come UILPA Entrate abbiamo ribadito le notevole criticità del citato accordo, da noi non sottoscritto, e abbiamo richiamato quanto già espresso con il comunicato dello scorso mese di agosto qui di seguito scaricabile: “Il NO della UILPA Entrate”

FPSRUP 2013: Ulteriore accordo a perdere non sottoscritto dalla UILPA Entrate ma avallato da altre OO.SS..

Persi definitivamente alcune decine di milioni di euro già stanziate con il decreto ex comma 165.

Modificate i criteri ”oggi per il 2013…” della produttività dei colleghi dell’Area Territorio.

Sottoscritto palese discriminazioni in merito a numerose specifiche indennità.

Anacronistiche e pessimi principi nell’ambito dell’indennità di front office.

Approfondiremo le problematiche accennate con specifico comunicato.

Mobilità volontaria e stabilizzazione distacchi: Sottoscritti positivamente due buoni accordi. Rispetto alle limitative condizioni che l’Agenzia poneva nei mesi scorsi agli accordi in materia, siamo riusciti ad ottenere e sottoscritto accordi sulla stabilizzazione dei distaccati e sulla mobilità volontaria.

Saranno definitivamente trasferiti (su volontaria istanza) i distaccati, a qualsiasi titolo, nelle annualità 2010 e 2011. Tale accordo, oltre ad essere positivo per gli interessati, evita che gli stessi vadano in “concorrenza” e a ricoprire i posti in uscita dalle regioni previsti nell’accordo sulla mobilità volontaria.

Abbiamo sottoscritto, unitariamente a tutte le altre OO.SS., un nuovo accordo sulla mobilità che, sebbene alcuni punti non sono perfettamente in linea con quanto da noi auspicato, ha visto migliorare le condizioni complessive proposte dall’Agenzia nei mesi scorsi nonché rispetto all’ultimo accordo di alcuni anni fa, come ad esempio i posti in uscita dalle regioni che sono stati incrementati da 250 a 310.

POS: sono stati forniti alcuni dati “numerici” e di attuazione dell’interpello fra l’altro, in parte, già noti.

Accordi:   accordo_stabilizzazione_distacchi_17.9.2015     accordo_mobilita_2015    ipotesi_accordo_FPSRUP_2013_17.9.2015    allegati_ipotesi_accordo_FPSRUP_2013      definitivo_progressioni_economiche_2015_17.9.2015

Seguiranno comunicati di approfondimento.

Renato Cavallaro