Questo articolo è stato letto2305volte!

Prendono avvio le manifestazioni contro il blocco contrattuale del pubblico impiego!!

Prime grandi manifestazioni organizzate anche dalle RSU

Sul fronte delle iniziative atte a contrastare l’inaccettabile ulteriore blocco contrattuale stanno sempre più prendendo consistenza le iniziative unitarie di UILPA, CGIL Fp e CISL fp che porteranno alla prima importante “tappa” costituita dalla grande Manifestazione Unitaria organizzata per il prossimo 8 Novembre e che vedrà confluire a Roma la protesta dei lavoratori del pubblico impiego.

Già da queste settimane sino alla manifestazione nazionale dell’8 Novembre, ogni sabato, la UIL PA, la Fp-Cgil e la Cisl-Fp, saranno nelle piazze italiane per informare e sensibilizzare i cittadini sul lavoro di chi eroga “servizi pubblici”.

Lavoratori del fisco, maestre, educatori, tecnici, polizia locale, funzionari, amministrativi, tutti i lavoratori del pubblico impiego porteranno in piazza la loro professionalità. Con i cittadini si confronteranno su una crisi di sistema che rende tutti più deboli e più soli e una politica di disincentivazione della pubblica amministrazione che crea danni non solo ai lavoratori pubblici ma a tutti i cittadini.

Ma non solo manifestazioni di carattere nazionale!

Stanno avviandosi da Nord a Sud assemblee, sit-in e manifestazioni organizzate anche dalle RSU oltre che da UIL, CGIL e CISL.

Grande successo, ad esempio, ha riscosso l’iniziativa dei lavoratori dell’Agenzia delle Entrate di Milano!!

I colleghi della Direzione Regionale, delle Direzioni Provinciali e dell’Ufficio Provinciale del Territorio di Milano si sono riuniti in assemblea, il 13 ottobre, con una partecipazione che ha sfiorato il 100% dei lavoratori in servizio.

Hanno manifestato, in presidio davanti alla Direzione Regionale, nell’ambito della mobilitazione inerente la vertenza per i contratti del pubblico impiego e per il loro mancato rinnovo.

Una delegazione, composta dalle RSU e dalle Segreterie Territoriali di UILPA, FPCGIL e CISLFP, a cui si sono associate alcune rappresentanze delle sigle autonome, è stata ricevuta prima dal Direttore Regionale e successivamente dal Prefetto di Milano.

E’ stata l’occasione per sottolineare anche le specifiche problematiche degli Uffici: da quelle organizzative conseguenti all’unificazione dell’Agenzia delle Entrate con il Territorio, alle problematiche afferenti l’attività di front office; gli elevati carichi di lavoro a fronte della carenza di personale e dei lavoratori adibiti alle attività relative al contenzioso ed accertamento.

Documento FOTO               Dossier_mobilitazione