Questo articolo è stato letto1688volte!

Come preannunciato, nella giornata di ieri si è svolto un importante incontro tra le OO.SS. Nazionali e l’Agenzia.

Sin da subito evidenziamo che per le gravi criticità inerenti la problematica delle “Posizioni Organizzative” ex artt. 17 e 18 del CCNI, per la loro “gestione” unilaterale e le illegittime modalità di finanziamento, l’argomento sarà oggetto di un prossimo approfondito comunicato.

In merito all’avvio del confronto per la costituzione del fondo per il salario accessorio per l’anno 2012 e la relativa ripartizione, l’incontro ha avuto natura interlocutoria ed è stato rinviato ad una prossima riunione; presumibilmente entro 10 gg. circa, data entro cui il decreto ex comma 165 di finanziamento del fondo è probabile che venga registrato dalla Corte dei Conti.

Nell’ambito della riunione, inoltre, è stato presentato l’allegato “Codice di condotta per la prevenzione e il contrasto alle molestie sessuali, al mobbing e ad ogni forma di discriminazione a tutela dell’integrità e della dignità delle persone“.

Il Codice è frutto di un approfondito ed apprezzabile lavoro effettuato dal CUG nazionale anche se poi, responsabilità dell’adozione (con qualche modifica non pienamente condivisibile) ed applicazione rientra tra i compiti dell’Agenzia.

Renato Cavallaro

Codice