Questo articolo è stato letto856volte!

SI CONCRETIZZANO IMPEGNI E PROGETTUALITA’ DELLA UILPA

Nell’incontro finale del 12 settembre u.s. abbiamo sottoscritto l’accorso sulle progressioni economiche per l’anno 2024 e l’importantissima intesa a che si utilizzino le rilevanti risorse disponibili nel nostro Fondo per definire ulteriori procedure già dal 2025 e anni successivi.

Si concretizzano, pertanto, sia la progettualità UILPA messa in campo sin dallo scorso 2021 e rinnovata negli anni scorsi, secondo il quadro giuridico e delle risorse disponibili, sia gli impegni assunti a favore delle colleghe e colleghi, recentemente richiamati nel nostro documento dello scorso 26 agosto.

Con l’accordo sottoscritto il 12 settembre u.s. per la nuova procedura, con decorrenza dal 1.1.2024, è stato previsto il massimo numero consentito dal vigente contesto normativo – pari a 10.578 progressioni: 7.555 per l’Area Funzionari; 2.974 Area Assistenti; 49 Area Operatori – in cui si garantisce la progressione economica per coloro che non l’hanno ancora ottenuta nelle ultime 3 procedure (anni 2022 e 2023) nonché si riapre la chance di progressione anche per colore che, nel 2022 hanno ottenuto la progressione o che comunque hanno il requisito dei due anni senza progressioni alla data del 1.1.2024 (come da CCNL e ordinamento vigente).

Contestualmente abbiamo sottoscritto un Verbale di Intesa Programmatica – fortemente voluto e richiesto dalla UILPA – per destinare prioritariamente le risorse “certe e stabili” disponibili nel Fondo dei lavoratori dell’Agenzia al finanziamento di ulteriori progressioni economiche a partire dall’anno 2025.

Vi terremo costantemente informati e partecipi anche attraverso le nostre strutture territoriali che sono a disposizione delle colleghe e dei colleghi per ogni approfondimento e supporto.

Qui di seguito gli accordi

Il Coordinamento Nazionale