Questo articolo è stato letto465volte!

Continua l’impegno della UILPA affinché il sistema di valutazione “VALE” non finisca per essere una “clava” da utilizzare contro le lavoratrici e i lavoratori.

Ricordiamo come, a seguito di un’attenta rilevazione condotta dai rappresentanti territoriali UILPA nel 2022, abbiamo contestato all’Agenzia (anche, nel pieno silenzio della maggioranza delle sigle sindacali) le notevoli criticità dovute alla “inosservanza” delle fasi del sistema di valutazione, perché, diffusamente sui territori, i “Valutatori e/o Facilitatori” non le hanno correttamente eseguite (cfr. Nota UILPA del 16.1.2023).

Abbiamo predisposto e diffuso, una “mini guida” specifica sulla c.d. “Autovalutazione”, al fine di generare una maggiore consapevolezza delle lavoratrici e dei lavoratori interessati, ancora una volta lasciati soli in questa importante fase di conclusione del ciclo di gestione del sistema di valutazione per il 2022. Allo stesso tempo, abbiamo dato assistenza diretta ad alcune centinaia di colleghe e colleghi iscritti, su tutto il territorio nazionale, che ci hanno chiesto supporto nella redazione dell’Autovalutazione.

Aggiungiamo un altro tassello con le nostre PROPOSTE DI MODIFICA del VA.L.E., presentate al tavolo del “Gruppo di lavoro per il monitoraggio e l’implementazione del sistema valutazione della performance individuale”, riunitosi lo scorso 22 marzo: le nostre qualificate proposte riportate, in sintesi, nell’allegato documento.

Ricordiamo che il gruppo di lavoro è formato in modo paritetico da componenti di parte sindacale e di parte Agenzia, il cui obiettivo comune è quello di fornire proposte migliorative dei criteri del sistema di valutazione o attuare iniziative che favoriscano la correttezza applicativa e la piena condivisione dell’iter di valutazione.

Esprimiamo un cauto ottimismo, perché auspichiamo nella potenzialità del neo gruppo di lavoro, che possa sviluppare migliori “versioni” del sistema di valutazione. Allo stesso tempo, riserviamo seri dubbi verso le necessarie risposte dell’Agenzia, la cui posizione, all’attualità, sembra orientata solo ad “auto elogiare” la bontà del sistema e di come sia stato applicato fin qui.

Sembrerebbe che siamo su “pianeti diversi” rispetto alla posizione dell’Agenzia ma UILPA non arretrerà rispetto ai sacrosanti principi di trasparenza, legittimità e condivisione, a tutela di tutti i lavoratori.

VA.L.E. potrà risultare idoneo a migliorare la qualità complessiva delle prestazioni e dei servizi resi dall’Agenzia delle Entrate, solo se rispetterà il benessere organizzativo dei lavoratori.

Di Admin