Questo articolo è stato letto1250volte!

Conosciamo l’orientamento dell’Agenzia di non prevedere, al momento, nuove progressioni o comunque lo scorrimento, diversamente da quanto concordato con l’accordo di programma del 2010, a causa del mutato quadro normativo, senz’altro “critico” rispetto al momento della sottoscrizione dell’accordo.
Sappiamo, però, che le OO.SS., quantomeno a parole, sono concordi nel cercare una soluzione alle descritte criticità affinché i lavoratori possano beneficiare di uno scorrimento delle progressioni anche se, di fatto, la “manifestazione d’intenti” non è stata accompagnata da concrete proposte che possano superare i vincoli penalizzanti posti dal mutato quadro normativo. Insomma, bisogna uscire fuori da questo “impasse”!!
In considerazione che si dovrà contrattare, auspicabilmente a breve (decreto ex comma 165 permettendo…), in merito alla definzione del Fondo di produttività per il 2011 e che è da lì che bisognerà partire per individuare le prime somme necessarie per il finanziamento delle nuove progressioni, la UILPA Agenzia delle Entrate ha presentato all’Amministrazione e a tutte le altre OO.SS. delle proposte concrete che tendono a definire una soluzione di compromesso comunque idonea a riconoscere adeguati benefici giuridici ed economici ai lavoratori rimasti penalizzati dal mutato quadro normativo.
Con la nota allegata abbiamo, già dalla scorsa settimana, scritto al Direttore del Personale dell’Agenzia. Con e-mail dal contenuto analogo, abbiamo prospettato le nostre proposte a tutte le OO.SS..
Ci attendiamo, per il bene comune di tutti i lavoratori, un tempestivo e costruttivo riscontro sia dell’Agenzia sia dalle altre OO.SS..

UILPA AL DIRETTORE