Questo articolo è stato letto4268volte!

Progressioni Economiche:

Siglato Accordo Definitivo per la 1^ procedura.

Entro il mese di aprile il Bando!

Definitivo_Progressioni_Economiche

ACCORDO_DEFINITIVO

Ottenuta la certificazione degli organi di controllo (Ragioneria e Funzione Pubblica), abbiamo sottoscritto definitivamente il 1° accordo per le Progressioni Economiche con requisiti al 1.1.2017 che coinvolgerà direttamente quasi 38.000 colleghi di cui circa il 50% potrà vedersi attribuita la progressione con graduatoria già definibile entro il mese di giugno-luglio 2018.

L’Agenzia ha garantito che entro il corrente mese di aprile pubblicherà il relativo bando.

La certificazione dell’accordo ha sbloccato, di fatto, l’intera intesa che abbiamo sottoscritto lo scorso dicembre e che prevede ulteriori due accordi da sottoscrivere con requisiti e risorse rispettivamente al 1.1.2018 e al 1.1.2019.

Nel prossimo mese di maggio, è già programmata la sottoscrizione del secondo accordo (requisiti al 1.1.2018) che consentirà ai colleghi che non otterrebbero la progressione con l’attuale procedura di partecipare al nuovo bando che vedrà, a sua volta, la graduatoria pubblicata entro dicembre 2018.

Tale sistema consentirà, come più volte approfondito, la progressione economica entro l’anno al 75% dei colleghi. La parte restante otterrà la progressione con l’ultimo accordo previsto con requisiti al 1.1.2019 e finanziamento già assegnato.

Un importante successo che abbiamo ottenuto grazie soprattutto alla tenacia dimostrata insieme a tutti i lavoratori dell’Agenzia, nel corso del 2017, tale da conquistare l’emendamento specifico alla legge di bilancio che ha consentito il finanziamento aggiuntivo di 20 milioni di euro necessari ad integrare le risorse del nostro Fondo per garantire la progressione economica a tutti i lavoratori!!

L’incontro di oggi è stata anche l’occasione per confermare che nel corso del prossimo mese di maggio definiremo e sottoscriveremo attraverso specifici tavoli negoziali:

  • Secondo accordo per le Progressioni economiche con criteri identici a quello sottoscritto oggi ma con requisiti e risorse, come detto, al 1.1.2018.
  • Accordo definitivo FPSRUP 2015, giunto alla fase finale della relativa certificazione presso gli organi di controllo e che, nelle prossime settimane, potrà già essere oggetto di contrattazione in sede locale per le specifiche indennità e il c.d. Fondo di sede dell’Ufficio. Probabile erogazione insieme alla c.d. “produttività individuale” nel mese di giugno-luglio p.v..
  • Accordo FPSRUP 2016 le cui risorse sono già stanziate e assegnate al nostro Fondo.
  • Confronto, così come richiesto da noi della UILPA ai sensi dell’art. 5 del vigente CCNL, per la definizione dei criteri per il conferimento e la revoca degli incarichi delle nuove figure delle Posizione Organizzative di Elevata Responsabilità (circa 1.500 posizioni che sostituiranno le POT, POS e declassamento di posizioni dirigenziali), previste e finanziate per legge (L. n. 205/2017 – art. 1, commi da 93 a 95), nonché i criteri per la graduazione della loro remunerazione.
  • Confronto, così come richiesto da noi della UILPA ai sensi dell’art. 5 del vigente CCNL, per la definizione dei nuovi criteri per il conferimento e la revoca degli incarichi delle Posizione Organizzative di fonte contrattuale (ex art. 17 CCNI: Capi Area non dirigenziali), sempreché saranno configurabili rispetto al riassetto organizzativo che l’Agenzia dovrà rappresentare alle OO.SS. nelle prossime settimane.
  • Avvio della contrattazione, ai sensi degli artt. 7 e 8 del vigente CCNL, per il rinnovo del Contratto Integrativo Agenzia delle Entrate e la possibile ridefinizione dell’istituto degli Incarichi di Responsabilità (attuali Incarichi ex art. 18 CCNI: Capo Team, Capo Reparto, Esperti, ecc.)
  • Nuovi accordi su Telelavoro e istituti di conciliazione di tempi di vita-lavoro e su mobilità nazionale. 

Roma, 16 aprile 2018

Il Coordinamento Nazionale

UILPA Agenzia Entrate

 ACCORDO_DEFINITIVO

DIMOSTRIAMO COME LA UILPA TUTELA COSTANTEMENTE I LAVORATORI!