Questo articolo è stato letto3145volte!

Organigrammi_e_Pesatura_Uffici

Resoconto Riunione 30 ottobre

Nuove_Competenze_Uffici

Nel pomeriggio del 30 ottobre, alla presenza del Direttore generale avv. Ruffini e del Capo del Personale dott. Polito, si è svolta la prevista riunione avente ad oggetto la presentazione dell’importante e radicale riorganizzazione degli Uffici Centrali dell’Agenzia.

L’incontro si è limitato ad un primo confronto generale con le OO.SS e alla presentazione delle nuove strutture cc.dd. di primo livello – cioè le strutture relative alle “Divisioni” – “Direzioni Centrali” – “Settori” (escluso cioè il dettaglio dei singoli “uffici”) anche perché, successivamente alla presentazione alle OO.SS., il progetto è stato sottoposto, sempre nella serata di ieri, all’approvazione del Comitato di Gestione e sarà, quindi, successivamente trasmesso al Ministro dell’Economia e delle Finanze che si dovrà pronunciare sull’approvazione entro 45 gg. (termine massimo per eventuale silenzio-assenso).

Il progetto presentato non ha evidenziato particolari “novità” rispetto a quanto già rappresentato dal Direttore Generale in altre occasioni ufficiali (es. in sede di audizione parlamentare) o informali e più esattamente configura:

  • 7 Direzioni Centrali di “staff” al Direttore Generale: Affari Generali (con due settori) – Affari Legali (con tre settori) – Audit – Amministrazione, Pianificazione e Logistica (con tre settori) – Risorse Umane e Organizzazione (con due settori) – Tecnologie e Innovazione (con 2 settori) – Coordinamento Normativo (con due settori).
  • 2 Divisioni relative alle cc.dd. attività “Core business” ed in particolare:
  • Divisione “Servizi” che a sua volta coordinerebbe 2 strutture di staff (Procedure – Versamenti) e 3 Direzioni Centrali:
  • D.C. Servizi fiscali (che conta a sua volta 3 settori)
  • D.C. Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare (che conta a sua volta 3 settori)
  • D.C. Servizi Estimativi e Osservatorio Mercato Immobiliare (che conta a sua volta 2 settori)
  • Divisione “Contribuenti” che avrebbe 5 settori di divisione e 3 Direzioni Centrali:
  • Settori di staff alla divisione: Analisi del rischio e ricerche per la tax compliance – Contrasto illeciti – Coordinamento e programmazione – Coordinamento contenzioso e riscossione – Internazionale.
  • Direzioni Centrali: Persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali – Piccole e Medie Imprese – Grandi Contribuenti. Tutte le tre Direzioni centrali conterebbero al loro interno 2 settori.

Si ribadisce che l’ipotesi riorganizzativa deve essere ancora approvata dal Ministro e quindi soggetta a possibili modifiche e comunque prevedere la declinazione degli uffici appartenenti ai settori, ecc. (c.d. riorganizzazione di II livello). E’ possibile, così come anticipato dal Capo del Personale, che primi lavori propedeutici organizzativi necessari possano già essere avviati nei prossimi giorni tanto che come UILPA abbiamo chiesto la necessità di aprire il confronto con le OO.SS. territoriali e la RSU per ogni esigenza di dettaglio.

A margine dell’incontro, nelle varie ed eventuali, è stato chiesto unitariamente ed ottenuto la fissazione della prima convocazione sulla contrattazione del salario accessorio già, per le vie brevi, fissata per il prossimo 8 novembre.

Il Coordinamento Nazionale