Questo articolo è stato letto2225volte!

 PROGRESSIONI_ECONOMICHE_UNITARIO

Ebbene sì!

Siamo come al solito agli slogan ed alle posizioni demagogiche che – per il finanziamento delle nuove progressioni economiche – rivendicano cifre “di fantasia” o ad oggi non definibili.

Eppure è così chiaro che con l’Intesa sottoscritto lo scorso 14 dicembre, abbiamo già concordato l’impegno ad incrementare le risorse stanziate – ricordiamolo sono 17 milioni di euro – con ulteriori somme relative al Fondo 2017.

Ciò è previsto nel 4° capoverso dell’Intesa!!

Sarà quindi, compito di una prossima e speriamo seria contrattazione sindacale, scevra da iniziative di sola “visibilità” e da demagogiche quantificazioni, individuare esattamente quali saranno le risorse per il 2017 effettivamente utilizzabili.

Rivendichiamo, quindi, il merito dell’Intesa che è stato quello di “blindare” 17 mln del Fondo 2016, evitando il rischio che fossero utilizzabili solo gli iniziali 7 mln di euro in precedenza previsti.

La vera sfida sarà, invece, quella di definire tempestivamente i nuovi criteri per l’avvio della procedura e, come già detto sopra, l’individuazione delle risorse aggiuntive ai 17 mln già stanziati, reperibili nel Fondo 2017 ancora da quantificare.

In questo senso e solo in questo senso si svilupperà la nostra azione unitaria dal momento che non siamo assolutamente interessati all’indebolimento del fronte sindacale per qualche effimero momento di visibilità ed egoismo di sigla.

Roma, 18 gennaio 2017

CGIL FP

CISL FP UIL PA CONFSAL/SALFi
Boldorini

DI Leo

Silveri Cavallaro

Sempreboni

Sparacino