Questo articolo è stato letto2569volte!

Approfondimenti e chiarimenti operativi

Con un recentissimo comunicato avevamo preannunciato l’avvio di un’iniziativa legale con cui la UILPA intende fornire agli iscritti anche questo strumento di tutela contro il perdurare del blocco dei contratti ed il conseguente crescente danno che ne deriva ai lavoratori, pur coscienti che non sarà questa iniziativa a sbloccare la situazione contrattuale che, diversamente, va risolta sul piano dell’azione sindacale che come UIL stiamo attuando compreso il fitto calendario di scioperi regionali, unitari con Cgil e Cisl.

Con il presente comunicato riportiamo i dovuti approfondimenti e chiarimenti affinché i lavoratori possano liberamente e consapevolmente aderire o meno all’iniziativa.

In particolare evidenziamo che il ricorso:

  • Verrà presentato al Tribunale ordinario sez. lavoro come da delega conferita all’avvocato. In tal sede, oltre al risarcimento del danno conseguente al mancato rinnovo del contratto collettivo sarà richiesta, in via pregiudiziale, anche la possibilità di remissione della causa alla giurisdizione europea per vedersi riconosciuto la possibile lesione di principi previsti dalla normativa comunitaria e posti a tutela del lavoratore.
  • Il ricorso è gratuito e riservato agli iscritti e a coloro che sottoscriveranno l’adesione alla UILPA. Nessuna raccolta fondi, contributi, ecc. sarà richiesta ai lavoratori! Sono comprese le spese per il contributo unificato ed integralmente le spese legali inerenti il ricorso per tutto il giudizio di primo grado. Non sono comprese le eventuali spese di soccombenza.
  • La documentazione per il ricorso, di seguito indicata e che troverete sul nostro sito in allegato al precedente comunicato o attraverso i nostri delegati territoriali, dovrà essere consegnata alle Segreterie Territoriali UILPA

entro il 15 giugno p.v.:

  1. COPIA DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO;
  2. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA;
  3. PRIVACY;
  4. PROCURA PER RICORSO;
  5. COPIA DI UN CEDOLINO DI STIPENDIO DELLE ULTIME 4 ANNUALITA’. (Attenzione: un cedolino/mese per ogni annualità 2016, 2015, 2014, 2013).
  • Per i cedolini, qualora non se ne fosse in possesso, ci si deve rivolgere al proprio datore di lavoro oppure al MEF/NOIPA oppure alla Ragioneria territoriale dello Stato. La richiesta è individuale e non può essere effettuata dalla UILPA.