Questo articolo è stato letto2561volte!
Sintesi riunione nazionale 28 aprile
Nell’evidenziare che i vari argomenti all’ordine del giorno saranno oggetto di specifici comunicati, preme evidenziare la nostra assoluta insoddisfazione per gli accordi sottoscritti da altre OO.SS. in merito alle “Posizioni Organizzative area Territorio” e all’accordo su “Prosecuzione della sperimentazione del nuovo orario di sportello degli uffici delle principali aree metropolitane”.
Alcune OO.SS., infatti, hanno inteso avallare le proposte che l’Agenzia presenta da molti mesi e che erano stato oggetto di forte critica da parte del fronte sindacale per le numerose problematiche che si riflettono con modalità inaccettabili sul riconoscimento professionale, economico e sulla qualità dell’attività lavorativa dei colleghi.
“Posizioni Organizzative area Territorio”
Oggi ci si ritrova con un accordo, non sottoscritto dalla UILPA Entrate, che non rende merito alla professionalità profusa negli incarichi di responsabilità assunti dai lavoratori dell’area Territorio in questi anni e avalla accordi pregressi (sul finanziamento delle P.O. del 2010) che sottrae ingenti risorse dal FPSRUP dei lavoratori aventi natura “certe e stabili” altrimenti utilizzabili per le progressioni economiche. Insomma, si rischia di mettere una pietra tombale ad un adeguato finanziamento delle possibili progressioni economiche del 2016.
In allegato l’intesa e, come detto, rinviamo ad un successivo specifico comunicato per un’analisi approfondita.
“Prosecuzione della sperimentazione del nuovo orario di sportello degli uffici delle principali aree metropolitane”
Risulta sconcertante anche la sottoscrizione, da parte di alcune OO.SS., di quest’accordo che proroga una sperimentazione basata non già sull’accordo nazionale ma su atti unilaterali dei direttori provinciale e che soprattutto proroga la precedente “proroga” in cui l’Agenzia si era espressamente impegnata a “…viene prolungata per il solo 2015 l’applicazione dell’orario… Le Parti si impegnano a definire entro il 31/12/2015 un nuovo accordo sull’incentivazione…anche tenuto conto dei previsti processi di riorganizzazione operativa con decorrenza 1 gennaio 2016 ”.
Chiaramente impegni disattesi dalla nuova sottoscrizione di ieri in cui si prosegue nell’avallo di utilizzo di importanti risorse del Fondo di tutti i lavoratori per soddisfare atti unilaterali in materia di orario di lavoro!!
Gli ulteriori odg hanno riguardato delle informative in materia di:
Progressioni Economiche 2015. Assodata ormai la nostra posizione di forte critica dei criteri dell’accordo su cui si basa questa procedura, l’Agenzia ci ha informato che nel prossimo mese di maggio si aprirà la fase della c.d. “valutazione” dei lavoratori ai fini dell’attribuzione de relativo punteggio. L’Agenzia ha preannunciato una “circolare” che regolerà chi e come procederà alla valutazione… Per il mese di giugno prevede, invece, la pubblicazione delle graduatorie….
Mobilità Nazionale. L’Agenzia informa che la procedura rispetterà i termini previsti dall’accordo che abbiamo sottoscritto e quindi: entro 31 maggio le graduatorie; 22 giugno i provvedimenti e 4 luglio i trasferimenti.
Acconto produttività anno 2015. L’Agenzia informa che l’acconto della produttività 2015, previsto dall’accordo che abbiamo sottoscritto lo scorso mese di marzo, sarà erogato, come già a suo tempo preannunciato, nel mese di giugno (salvo imprevisti nella rilevazioni dei dati…).
Trattazione istanze di voluntary disclosure: attività degli uffici. La tematica sarà, a breve, oggetto di specifico comunicato.
Intesa_PO_Territorio_28.4.2016 TIPOLOGIA INCARICHI
accordo_apertura_uffici_areemetropolitane_28.4.2016
Roma, 29 aprile 2016