Questo articolo è stato letto1595volte!

Tra problematiche rilevanti, operazione “d’immagine” e…

Incompetenza di molte OO.SS.!

PIANO ANTICORRUZIONE E TUTELA LAVORATORI

Con il presente documento approfondiamo i contenuti della riunione del 2 febbraio u.s. argomentando l’informativa data dall’Agenzia affinché possano essere meglio chiarite le importanti tematiche trattate.

Sebbene con l’informativa l’Agenzia ha presentato il nuovo Piano Triennale di prevenzione della Corruzione, con decorrenza 2015, il confronto si è focalizzato soprattutto su due aspetti:

  1. La direttiva che l’Agenzia è in procinto di emanare in materia del c.d. “whistleblowing” termine anglosassone con cui si fa riferimento all’istituto previsto dall’art. 54 bis del D.L.vo n. 165/2001 (T.U. sul Pubblico Impiego), introdotto con la Legge n. 190/2012 (legge anticorruzione).
  2. Le tematiche che più volte, come UILPA, abbiamo chiesto di affrontare e inerenti la tutela professionale dei lavoratori (responsabile del procedimento, errore professionale, audit sui processi, ecc.); tant’è gli argomenti rappresentati nelle nostre note indirizzate ai vertici dell’Agenzia del dicembre 2013 e del novembre 2014 (più recentemente sollecitate in gennaio 2015 e a cui vi rinviamo attraverso i precedenti link) hanno fatto da guida anche agli interventi delle altre OO.SS. che, sia sul primo punto che sul secondo, appaiono assolutamente impreparaticlicca qui per leggere intero documento