Questo articolo è stato letto1439volte!

Pubblichiamo due importanti documenti della RSU e dei lavoratori della D.P. di Bari in cui, nel primo, evidenziano gravissime criticità che sempre più frequentemente si ripetono nei nostri uffici e, al contempo, con il secondo, propongono interessanti spunti di dibattito finalizzato alla soluzione delle richiamate criticità.

Una denuncia della degenerazione dei processi di controllo e di corretta imputazione della responsabilità dei “procedimenti amministrativi-tributari e di audit”  nell’ambito della nostra Agenzia, conseguenza di una “incongrua gestione” degli stessi, dove:

–      obiettivi di budget eccessivi e/o non coerenti con le risorse disponibili;

–       numerosi casi di incapacità dirigenziali (soprattutto sotto l’aspetto manageriale);

–       processi di audit non sempre efficienti e coerenti con le finalità istituzionali a cui sarebbero preposti;

–       uso distorto o “ingiusta minaccia” dei procedimenti disciplinari,

determinano casistiche come quelle denunciate dalla RSU e dai lavoratori della DP di Bari.

E’ da alcuni mesi che la scrivente UILPA Entrate sta registrando, ai vari livelli territoriali e nazionali, criticità similari a quelle descritte, in più regioni: da nord a sud!!

Tale circostanza evidenzia che non si tratta di occasionali “discrasie” ma di un sistema di governance  che sta “alterando” i legittimi fini istituzionali e le norme poste a garanzia della trasparenza e certezza delle competenze e delle responsabilità dei procedimenti amministrativi, tributari, ecc. e degli atti finali.

Ringraziamo la RSU e i lavoratori della DP di Bari per il loro importante contributo senz’altro utile affinché possa essere sollecitata una più complessiva iniziativa e presa di posizione del Sindacato nazionale.

Roma, 25 settembre 2013                                      La Segreteria Nazionale

Verbale RSU 05.09.2013             Verbale assemblea RSU 19.09.2013