Questo articolo è stato letto1765volte!

Con le allegate note indirizzate al Direttore Generale, come UILPA Entrate, abbiamo reiterato la richiesta di apertura di un confronto finalizzato a definire un’adeguata tutela professionale dei lavoratori che svolgono correttamente le attività assegnate,   così come già rappresentato con nota UILPA del dicembre 2013 nonché ribadito nel corso di vari incontri nazionali con l’Agenzia (da ultimo nella riunione del 7 novembre).

Nel corso degli ultimi anni, le nostre strutture territoriali UILPA Entrate hanno intrapreso, anche unitariamente ad alcune omologhe strutture di altre OO.SS. e con le RSU, numerose iniziative (manifestazioni, assemblee, raccolte firme, stati di agitazione del personale, ecc.) finalizzate a supportare la vertenza inerenti le problematiche descritte al Direttore Generale (Responsabile del procedimento, delega di firma, errore professionale, audit, procedimenti disciplinari, stress da lavoro correlato, ecc.).

Recentemente, di fatto per la prima volta, abbiamo letto un condivisibile comunicato nazionale di altra O.S. che sembra aver preso conoscenza della problematica più volte affrontata unitariamente a livello territoriale da RSU e dalla nostra O.S. e che solo adesso, a livello nazionale, ne comprende l’importanza.

Auspichiamo, quindi, una maggiore condivisione e unitariatà del livello nazionale anche delle altre OO.SS. perché riteniamo che senza soluzioni adeguate ed uniformi su tutto il territorio non si potrà ottenere una diffua tutela dei lavoratori del fisco.

Come UILPA insisteremo ancora, a tutti i livelli, e sosterremo su tutto il territorio nazionale iniziative anche unitarie… auspicando che i livelli nazionali delle altre OO.SS. comprendano presto l’importanza e l’urgenza di trattare tali tematiche!

Renato Cavallaro     UILPA_Tutela_Lavoratori                         all_Nota_Dicembre_2013