Questo articolo è stato letto2838volte!

FPSRUP 2016:

PARTE IN SALITA LA CONTRATTAZIONE!

COMUNICATO_UILPA_FPS_2016

Il 4 luglio si è avviata la trattativa sui criteri di riparto del salario accessorio per il 2016. L’Agenzia, di fatto, ha presentato un’ipotesi di accordo che, sostanzialmente, rispecchia pedissequamente quello dell’anno precedente con la sola eccezione “innovativa” di spostare risorse per la remunerazione delle attività legate alla c.d. “Voluntary Disclosure”. Molte OO.SS., nella confusione totale, in assenza di proposte e/o con “micro” richieste di nicchia spesso in contrasto tra loro.

Come UILPA abbiamo contestato la circostanza che l’Agenzia non avesse l’intenzione di adeguare i criteri ed alcune parti dell’impianto dell’accordo in coerenza con le profonde innovazioni organizzative dei nostri uffici introdotte sin dal gennaio del 2016 (esempio: unificazione nell’unica Direzione Provinciale anche dei precedenti autonomi Uffici Provinciali del Territorio con la sola eccezione delle grandi realtà delle aree metropolitane di Milano, Napoli, Roma e Torino), così come l’assenza di un equilibrato ed adeguato riconoscimento di tutte le attività istituzionali svolte nell’anno compreso le nuove mission dell’Agenzia, nonché la mancata previsione di incrementare le indennità ferme ormai da almeno un decennio.

In coerenza a questi presupposti abbiamo presentato le nostre proposte di adeguamento dell’ormai anacronistico sistema di riparto del salario accessorio.

Preliminarmente, inoltre, abbiamo evidenziato al tavolo di confronto la necessità che i vertici dell’Agenzia intervengano incisivamente presso l’autorità politica affinché cessino i permanenti tagli al nostro salario accessorio che puntualmente ogni anno la legge capestro “di turno” impone.

Su questo tema la UILPA ha evidenziato la necessità che tutte le OO.SS. intraprendano unitariamente e tempestivamente una vertenza che contrasti le politiche dei tagli di questi anni e che conduca, anche attraverso incisive iniziative dello stato di agitazione del personale, a significativi risultati come quelli che abbiamo ottenuto nel corso del 2017 con il finanziamento aggiuntivo, attraverso norme di legge specifica, che ci ha consentito di concretizzare gli accordi sulle progressioni economiche. Senza se e senza ma, la UILPA è pronta ad avviare le iniziative che dovranno senz’altro rivolgersi nei confronti dei vertici agenziali ma soprattutto nei confronti dell’autorità politica.

La trattativa è stata aggiornata al prossimo 13 luglio.

Roma, 5 luglio 2018