Questo articolo è stato letto1897volte!

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI 2016

PER IL PERSONALE SOLO

“LACRIME E BELLE PAROLE”

RISULTATI2016_ENTRATE_UNITARIO

In data odierna presso la sala Ciampi del Mef, l’Agenzia delle Entrate, alla presenza del Ministro Padoan e del Sottosegretario Casero, ha illustrato i Risultati del 2016.

Risultati eccezionali dal punto di vista del recupero dell’evasione fiscale e dell’aumento della “Compliance” (adempimento spontaneo) che hanno consentito un recupero record pari a circa 19 miliardi di euro.

Quello che ci ha profondamente colpiti non è tanto il dato in se, pur importante per gli interessi del Paese, quanto i ringraziamenti di rito al personale che ha consentito tali risultati (d.ssa Orlandi) e le solite “trite e ritrite” promesse (Ministro Padoan) di dotare la macchina fiscale di nuove norme che ne esaltino l’autonomia così come, peraltro, espressamente richiesto dall’OCSE e dall’FMI.

Sul versante Agenzia: ci chiediamo come si possa fare a ringraziare il personale omettendo di sottolineare, davanti all’Autorità politica, che i dipendenti della stessa Agenzia non solo sono senza CCNL da oltre sette anni ma  che hanno subito un taglio di circa il 20% del loro salario aziendale.

Come si fa a ringraziare il personale quando è la stessa Agenzia a frapporre ostacoli alla definizione degli accordi per nuovi passaggi di fascia, pretendendo la assoluta preponderanza della valutazione rispetto agli altri indicatori.

Le “pacche” sulle spalle, si sa, fanno sempre piacere ma i riconoscimenti concreti ancora di più.

Sul versante Politico: la riproposizione di annunci di modifiche normative per rilanciare l’autonomia delle Agenzie Fiscali sta diventando oggettivamente “fastidiosa” dal momento che non risulta alle scriventi che una parola sia stata spesa dal Ministro Padoan per impedire che il comparto specifico delle Agenzie Fiscali fosse soppresso .

Se comunque ci fossero allo studio norme specifiche per la macchina fiscale, diciamo con chiarezza che è arrivata l’ora di aprire il confronto con il Sindacato!!

Roma 9 febbraio 2017

CGIL FP                       FP CISL                    UILPA                         CONFSAL/SALFI

Boldorini                   Silveri                   Cavallaro                    Callipo    Sempreboni

Di Leo                                                                                                       Sparacino