Questo articolo è stato letto3294volte!

Rappresentiamo, in sintesi, lo “stato dell’arte” in merito ad alcune tematiche.

  • “Chiusura team de localizzati” e “chiusura UU.TT.”
  • “Salario accessorio” – FPSRUP 2012 e 2013

Chiusure team de localizzati e Uffici Territoriali:

Continua lo stillicidio delle chiusure dei team de localizzati così come degli UU.TT. (cfr. informativa allegata).

Un processo che ormai dura da quasi due anni!!… Una continua destrutturazione dei presidi dell’Agenzia sul territorio che, come UILPA, abbiamo avversato prevalentemente per l’assenza da parte dell’Agenzia di una vera progettualità, di un trasparente e condivisibile piano aziendale nonché di un efficace accordo sulle negative ricadute sui lavoratori.

In merito a ciò crediamo ci sia stata anche una visione “miope” delle altre OO.SS. che hanno concentrato l’attenzione su problematiche che sono “corollari” dell’assenza di un trasparente e condivisibile piano aziendale e che ha determinato, ad esempio, il nostro dissenso alla sottoscrizione dell’accordo del 30 luglio 2013.

I fatti, purtroppo, ci stanno dando drammaticamente ragione.

Non esiste più un vero confronto su tale tematiche tra le OO.SS. e l’Amministrazione. Quest’ultima, in molti casi, così come recentemente a Foligno, sta estendendo il principio della mobilità “forzosa” dei lavoratori anche in occasione della chiusura dei team de localizzati, venendo meno anche agli impegni che aveva assunto in materia, già nel 2009 con lo specifico accordo mai disdettato, e che, sino ad oggi, aveva limitato le conseguenze negative a carico dei lavoratori.

In tal senso, responsabilmente e unitariamente a CGIL e CISL, abbiamo chiesto, con l’allegata nota al Direttore del Personale, un tempestivo incontro.

***

Salario Accessorio – FPSRUP 2012 e 2013:

Confermiamo quanto già anticipato nelle scorse settimane che nel mese di giugno p.v. verrà liquidato a favore di tutti i lavoratori l’acconto della c.d. produttività collettiva per l’anno 2013, così come da accordo sottoscritto lo scorso mese di marzo.

Contemporaneamente, sarà liquidato anche un “secondo acconto” produttività collettiva per l’anno 2012.

Infatti, essendosi protratto lo stallo delle trattative per la definizione complessiva dell’accordo sul salario accessorio per l’anno 2012 (al fine di trovare una possibile soluzione idonea a superare i vincoli normativi di spesa delle risorse assegnate) e considerato che sono disponibili le risorse ex “comma 165” – che abbiamo faticosamente ottenuto lo scorso febbraio – è stato possibile prevedere per il prossimo mese di giugno un “ulteriore acconto” che, nel suo ammontare complessivo, sarà pari al “saldo produttività collettiva” relativo all’anno precedente.        Teamdelocalizzatiunitario           Informativa alle OO.SS.

Renato Cavallaro