Questo articolo è stato letto1056volte!

Nell’incontro di oggi, l’Amministrazione ha ufficializzato l’avvio dell’ulteriore “step” della riorganizzazione a seguito dell’avvenuto accorpamento con l’ex Agenzia del Territorio.

In particolare il prossimo 29 luglio si avvierà la nuova articolazione delle strutture degli Uffici Centrali relativamente alle cc.dd. attività “No Core”.

Si concretizza, quindi, l’accorpamento delle strutture interne alla D.C. del Personale, alla D.C. Amministrazione, Pianificazione e Controllo, alla D.C. Audit e Sicurezza nonché al Settore Comunicazione e con esso ai tagli previsti di diverse posizioni dirigenziali.

Per quest’ultimo aspetto l’Agenzia ha “snocciolato” nuovamente i dati relativi ai tagli già da noi resi noti sin dallo scorso mese di aprile e che pertanto rinviamo all’allegato comunicato diffuso a suo tempo.

Aspetto nuovo, che si concretizza con questa ulteriore fase, è costituito dall’avvio delle nuove posizioni organizzative (ex lege: c.d. “Area quadro”) previste specificamente per l’Agenzia delle Entrate dalle norme sulla spending review in sostituzione delle posizioni dirigenziali tagliate.

Per quest’ultimo aspetto ci “limitiamo”, oggi, a fornire l’informazione “discussa” con l’Agenzia anche perché l’argomento merita uno specifico approfondimento in quanto le problematiche che ne derivano, in parte già da noi preannunciate sempre nell’allegato comunicato, sono tanti e tali che ci terranno impegnati per i prossimi anni…

Pertanto, l’Agenzia, nell’istituire le posizioni organizzative in argomento, previste e finanziate per legge, procederà alla loro assegnazione previa procedura selettiva (così come normativamente previsto) nel caso di posizione istituita a seguito della creazione di una nuova struttura/articolazione/ufficio.

Nel caso, invece, la posizione organizzativa è riferibile al “declassamento” di una precedente posizione dirigenziale, l’Agenzia procederà, in analogia con gli incarichi dirigenziali da assegnare durante una fase di riorganizzazione dell’amministrazione, alla c.d. “conferma di funzione” per un anno; ciò, evidentemente, se la posizione dirigenziale precedente era ricoperta da un funzionario incaricato di funzioni dirigenziali.

Ribadiamo che le problematiche derivante dal descritto quadro non potranno che essere affrontate specificamente.

23_aprile_UILPA_su_Disposizioni_Organizzative

***

Gli altri punti posti all’ordine del giorno della riunione di oggi, di fatto, non sono stati esaustivamente affrontati e, pertanto, sono stati rinviati ad un successivo confronto previsto per la prossima settimana.

***

Infine, comunichiamo che, come UILPA Agenzia delle Entrate, saremo presenti all’incontro di domani con il Presidente del Consiglio Enrico Letta che sarà in visita presso le strutture centrali dell’Agenzia delle Entrate insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni.

Vi terremo informati in merito all’evento.

Roma, 23 luglio 2013                                                                                                Renato Cavallaro